Sistema di trasmissione ad ingranaggi per un banco di lavoro completamente automatizzato per l’avvolgimento di filamenti in fibra di carbonio

Il nostro sistema di trasmissione è stato progettato per una stazione di lavoro completamente automatizzata per l’avvolgimento di filamenti in fibra di carbonio. Il sistema di trasmissione garantisce un’elevata precisione angolare a gioco quasi nullo. Nella Figura 1 si riporta il disegno CAD 3D del sistema di trasmissione. Esso è composto da sei moduli perfettamente allineati mediante spine di centraggio. Il fissaggio dei moduli avviene mediante accoppiamento filettato attraverso l’interposizione di un opportuno distanziale calibrato. Tale distanziale è un elemento essenziale, necessario per garantire il gioco nullo tra gli i moduli e pertanto l’annullamento dell’errore angolare. Tale sistema è stato realizzato ed attualmente è in funzione presso il nostro cliente.

Figura 1: Progetto CAD 3D della trasmissione ad ingranaggi per un banco di lavoro completamente automatizzato.

Il Sistema di trasmissione è stato progettato e realizzato interamente da GearUp per garantire un errore angolare inferiore allo 0.015 deg, che si traduce in un errore di posizione radiale ad un raggio di 0.75 m pari a circa 0.2 mm.

Figura 2: Sistema di trasmissione ad ingranaggi realizzato, prima del montaggio presso il cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto