SISTEMI DI TRASMISSIONE INNOVATIVI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Breve descrizione del progetto SISTEMI DI TRASMISSIONE INNOVATIVI PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE” cofinanziato dai fondi dell’Unione Europea a valere su “Avviso pubblico Campania Startup 2023 - PR CAMPANIA FESR 2021-2027 – O.S. 1.1”

L’idea alla base della proposta progettuale nasce dall’esigenza di sviluppare una nuova metodologia di progettazione di ingranaggi cilindrici con dentature ad evolvente a medio e alto scorrimento che prende il nome di High Sliding Gears – (HSG). L’obiettivo finale è la progettazione, realizzazione e sperimentazione di coppie di ruote dentate per riduttori e/o moltiplicatori innovativi capaci di garantire elevati rapporti di trasmissione con una sola coppia di ruote dentate mantenendo alto il rendimento meccanico e proponendosi come soluzione alternativa agli attuali riduttori che necessitano di più rapporti e quindi più pesanti, ingombranti.

La soluzione tecnologica proposta è coerente sia con la traiettoria tecnologica del RIS3 Campania nei settori “Aerospazio” che “Trasporti e Logistica”. Per quanto riguarda l’ecosistema aerospaziale, il progetto si inserisce nella traiettoria dedicata alle “nuove configurazioni di velivoli a basso impatto ambientale”. 

Nell’ambito della “Mobilità sostenibile ed efficienza energetica”, invece, le principali traiettorie di riferimento sono:

  • Tecnologie avanzate per azionamenti di propulsione/trazione elettrica ad alte prestazioni;
  • Soluzioni innovative per la riduzione e gestione delle emissioni inquinanti e del consumo energetico di veicoli e infrastrutture;
  • Sistemi di generazione elettrica per impianti ausiliari innovativi a risparmio energetico per il settore navale.

Inoltre, l’iniziativa è coerente con le tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare nei sistemi di conversione dell’energia per l’eolico.

Infine, il progetto punta anche allo sviluppo di sistemi di trasmissione realizzati con nuovi materiali compositi riciclabili, caratterizzati da elevata efficienza e durata. Questo aspetto si inserisce nel settore dei materiali avanzati, seguendo la traiettoria “Materiali per applicazioni nei trasporti”, con particolare riferimento ai compositi a matrice termoplastica riciclabili ad alte prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto